Chi siamo
Prodotto dall’ Associazione culturale NEVERLAND, diretta da Enzo Aronica, il progetto vede come Responsabile scientifico René Capovin, direttore del MUSIL di Brescia e come Responsabile di progetto l’antropologa Carla Fausti.
Diversi partners hanno deciso di partecipare all’iniziativa fin dalle prime fasi progettuali, tra questi Comunità Montana di Valle Trompia SIBCA, il CiRBIM dell’ Università Cattolica di Brescia, Art on Lower un collettivo giovanile dedito alla videoarte e altre arti performative, il Centro Down di Brescia, il Cinema Odeon di Lumezzane, oltre a diversi comuni della valle.


Responsabile scientifico
Renè CAPOVIN
È dal 2020 direttore del MUSIL - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, un sistema museale articolato su tre sedi. La sede di Rodengo Saiano ospita il nostro magazzino visitabile e una mostra permanete dedicata al cinema. Il museo conserva infatti l’intero patrimonio della Gamma Film di Roberto Gavioli, negli anni Sessanta e Settanta azienda leader in Europa nella produzione di cartoni animati. Una parte di prodotti e macchine è esposta nell’esposizione permanente, che racconta le principali fasi di produzione di un film – riprese, montaggio, effetti speciali etc. Alla fine del percorso, in una sala cinema attrezzata, vengono mostrati i “prodotti finiti”, in particolare le bellissime animazioni della Gamma Film, ma anche i materiali raccolti dal museo attraverso il Concorso Nazionale Roberto Gavioli dedicato a documentari su industria e lavoro.
Il museo organizza due importanti premi cinematografici: Museums in Short e il Concorso Nazionale Roberto Gavioli.
website: https://www.musilbrescia.it




Responsabile di progetto
Carla FAUSTI
Laurea in architettura e in antropologia culturale; diploma alla Scuola del Cinema Documentario Etnofilm, è ricercatrice e documentarista specializzata in beni culturali materiali e immateriali. Esperta qualificata in didattica generale e museale. Collaboratrice di MUSIL e Fondazione Brescia Musei di Brescia
Associazione Culturale
NEVERLAND
Enzo ARONICA, presidente
L’Associazione Culturale NEVERLAND, diretta da Enzo Aronica, nasce nell’ambito degli incontri internazionali di NEVERLAND, nati nel 2002 presso il Palazzo delle Esposizioni a Roma e dedicati ad analizzare come e quanto le moderne tecnologie digitali stessero cambiando i mestieri dell’arte e della comunicazione. Le edizioni successive sono state ospitate presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea e la Casa del Cinema di Villa Borghese a Roma. Tra il 2002 e il 2010, NEVERLAND ha ospitato numerose importanti anteprime cinematografiche (Bubble di Steven Soderbergh e No direction home di Martin Scorsese, Lynch One di David Lynch, e altre) , incontri con autori, registi attori, presentazioni di progetti didattici e formativi da parte dei tre Atenei romani (Sapienza, RomaTre e Torvergata), così come di iniziative culturali di numerose Ambasciate e Accademie estere. Ha stretto collaborazioni con festival cinematografici italiani (Festival di Torino, Arcipelago, Future Film Festival, Cyber Film Festival, etc) ed esteri (Clermont-Ferrand, E-Magicien, Sitges, Ars Electronica, Siggraph, etc), ambasciatore delle migliori realtà italiane di visual effects presso il Festival del Cinema di Goa (INDIA). Parallelamente, sviluppa la sua attività nella realizzazione di audiovisivi, spettacoli dal vivo e progetti didattici legati al linguaggio cinematografico, la scrittura creativa e le arti di palcoscenico, stringendo una collaborazione privilegiata e continuativa con importanti realtà artistiche e culturali, nazionali ed estere. Attualmente, è particolarmente impegnata nella realizzazione di documentari e reportage, in Italia e in diverse parti del mondo e costantemente attiva in percorsi formativi legati alle varie forme del racconto per immagini.
Website: www.neverlandonline.org
Contatti
Scrivici per partecipare o per informazioni
